Immagine dello Studio di sessuologia - contatta il sessuologo psicologo a Milano, Lodi, Casalpusterlengo e PiacenzaServizio di sessuologia

Il servizio di sessuologia è un contesto sanitario presente a Milano, Lodi, Casalpusterlengo e Piacenza rivolto ad adulti e coppie che desiderano lavorare con uno psicologo psicoterapeuta sessuologo per migliorare il proprio benessere sessuale.

Il primo colloquio è conoscitivo e ha lo scopo di definire la domanda di accesso al servizio e condividere se e come iniziare a lavorare sul problema.

Il servizio mira al trattamento dei disturbi sessuali e delle difficoltà individuali e/o di coppia.

La consulenza è realizzata dal dr. Valerio Celletti presso gli studi di psicoterapia e sessuologia dell’adulto e della coppia.

Quando contattare un sessuologo?

Scegliere di rivolgersi a uno specialista in sessuologia può essere un pensiero che coglie di sfuggita, ma poi quando è opportuno contattarlo davvero?

Si contatta un sessuologo quando è presente da alcuni mesi un problema nella sessualità che provoca un disagio che si desidera risolvere. Una domanda che il sessuologo ti farà è “come ha provato a risolvere il suo problema?”. Quindi, prima di contattarlo, fai qualche tentativo di risolvere il problema autonomamente. Se le soluzioni tentate non funzionano, è arrivato il momento di prenotare un primo appuntamento.

Il sessuologo è un professionista medico o psicologo che ha svolto un percorso di specializzazione quadriennale in sessuologia. Quando si sceglie di rivolgersi a un sessuologo, il secondo passo è chiedersi “medico o psicologo”?

Sessuologo medico o psicologo?

Se il problema è generalizzato, stabile e inflessibile, è possibile che sia un problema causato da una condizione medica. I problemi generalizzati sono presenti in ogni contesto. Quindi il problema sessuale generalizzato si presenta in modo uguale sia da soli che con un’altra persona. Il problema sessuale generalizzato è indipendente dal contesto e da qualunque stato emotivo. Se hai un problema sessuale generalizzato, potrebbe essere opportuno contattare un medico sessuologo.

Se il problema è situazionale, occasionale e sembra imprevedibile, è possibile che sia un problema causato da un fattore psicologico. I problemi situazionali sono presenti solo in alcuni contesti. Spesso i problemi situazionali sono presenti in coppia ma non avvengono durante la masturbazione o viceversa. A volte i problemi situazionali sembrano modificarsi a seconda del partner, del luogo, dell’approccio o dello stato emotivo. Se hai un problema sessuale situazionale, potrebbe essere opportuno contattare uno psicologo sessuologo.

Il sessuologo di BenessereSessuale.com

Il Dr. Valerio Celletti è lo psicologo psicoterapeuta e sessuologo fondatore del progetto benessere sessuale. Lavora presso i suoi studi di psicoterapia e sessuologia dell’adulto e della coppia a Milano, Lodi, Casalpusterlengo e Piacenza.

Valerio Celletti psicologo psicoterapeuta sessuologo

Dr. Valerio Celletti

Ha studiato psicologia clinica e neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e si è formato in psicoterapia cognitivo comportamentale presso il centro Studi Cognitivi di Milano per successivamente studiare la psicoterapia razionale, emotiva e comportamentale presso l’Istituto Albert Ellis di New York. Nel 2011 conclude il suo primo iter formativo in consulenza sessuale presso l’Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata di Milano e nel 2017 conclude il secondo percorso formativo in sessuologia presso l’Istituto Ricerca e Formazione di Firenze.

È iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) con il N°14784

È socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC)

È socio della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS)

Contatta il sessuologo