Studio di psicoterapia e sessuologia - servizio di sessuologia del Dr. Valerio Celletti, psicologo psicoterapeuta sessuologo Servizio di sessuologia

Il servizio di sessuologia è un contesto sanitario rivolto ad adulti e coppie che desiderano lavorare con uno psicoterapeuta sessuologo per migliorare il proprio benessere sessuale.

Il servizio mira al trattamento dei disturbi sessuali e delle difficoltà individuali e/o di coppia.

La consulenza è realizzata dal dr. Valerio Celletti presso gli studi di psicoterapia e sessuologia di Milano, Lodi, Casalpusterlengo, Piacenza e Online.

Se desideri ricevere una risposta pubblica sulla rubrica “il sessuologo risponde”, usa il modulo sottostante selezionando l’opzione “risposta pubblica”.

Se desideri prenotare un colloquio dal vivo o online con il sessuologo, usa il modulo sottostante selezionando l’opzione “colloquio in studio” o telefona al 3295323152.

Contatta il sessuologo

Quando contattare un sessuologo?

Scegliere di rivolgersi a uno specialista in sessuologia può essere un dubbio frequente, ma poi quando è opportuno contattarlo davvero?

Si contatta un sessuologo quando è presente da alcuni mesi un problema nella sessualità che provoca un disagio significativo. Una domanda che il sessuologo ti farà è “come ha provato a risolvere il suo problema?”. Quindi, prima di contattarlo, prova a risolvere il problema autonomamente. Se le soluzioni tentate non funzionano, forse è arrivato il momento di prenotare un primo appuntamento.

Il sessuologo è un professionista sanitario (medico o psicoterapeuta) che ha svolto un percorso di specializzazione quadriennale in sessuologia. Quando si sceglie di rivolgersi a un sessuologo, il secondo passo è chiedersi “ho bisogno di un medico sessuologo o di uno psicoterapeuta sessuologo”?

Scegliere il sessuologo, medico o psicoterapeuta?

Se il problema è generalizzato, stabile e inflessibile, è possibile che sia un problema causato da una condizione medica. I problemi generalizzati sono presenti in ogni contesto. Quindi il problema sessuale generalizzato si presenta in modo uguale sia da soli che con un’altra persona. Il problema sessuale generalizzato è indipendente dal contesto e da qualunque stato emotivo. Se hai un problema sessuale generalizzato, la scelta più opportuna potrebbe essere di contattare un medico sessuologo.

Se il problema è situazionale, occasionale e sembra imprevedibile, è possibile che sia causato da un fattore psicologico. I problemi situazionali sono presenti solo in alcuni contesti. Spesso i problemi situazionali sono presenti in coppia ma non avvengono durante la masturbazione o viceversa. A volte i problemi situazionali sembrano modificarsi a seconda del partner, del luogo, dell’approccio o dello stato emotivo. A volte rifacendo le cose in un modo apparentemente identico, si ottengono risultati diversi rendendolo un problema situazionale. Se hai un problema sessuale situazionale, potrebbe essere opportuno contattare uno psicoterapeuta sessuologo.

Dr. Valerio Celletti – Psicoterapeuta Sessuologo di BenessereSessuale.com

Il Dr. Valerio Celletti è lo psicologo psicoterapeuta sessuologo fondatore del progetto benessere sessuale. Lavora presso i suoi studi di psicoterapia e sessuologia a Milano, Lodi, Casalpusterlengo, Piacenza e Online.

Valerio Celletti psicologo psicoterapeuta sessuologo

Dr. Valerio Celletti

Ha studiato psicologia clinica e neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano Bicocca e si è formato in psicoterapia cognitivo comportamentale presso il centro Studi Cognitivi di Milano per successivamente studiare la psicoterapia razionale, emotiva e comportamentale presso l’Istituto Albert Ellis di New York. Conclude il suo primo iter formativo in consulenza sessuale presso l’Associazione Italiana Sessuologia e Psicologia Applicata di Milano e successivamente conclude il secondo percorso formativo in sessuologia presso l’Istituto Ricerca e Formazione di Firenze.

È iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (OPL) con il N°14784.

È socio della Società Italiana di Terapia Comportamentale e Cognitiva (SITCC).

È socio della Federazione Italiana di Sessuologia Scientifica (FISS).

Contatta il sessuologo

Servizio di sessuologia

Il servizio di sessuologia si svolge presso gli studi di psicoterapia e sessuologia del dr. Valerio Celletti con modalità dal vivo o a distanza.

In entrambi i casi, il lavoro consiste in colloqui di psicoterapia con cadenza settimanale per i colloqui individuali o con frequenza ogni 14 giorni per i colloqui di coppia.

La psicoterapia può essere riassunta in due aspetti principali, teoria e pratica. Il colloquio di psicoterapia è un contesto collaborativo in cui lavorare sui pensieri, sulle emozioni e sul proprio rapporto con il corpo. Il tempo che intercorre tra un colloquio e il successivo è lo spazio in cui impratichirsi lavorando su quanto discusso in studio. Il servizio di sessuologia non è un contesto in cui acquistare un risultato preconfezionato, ma è il luogo in cui collaborare con uno psicoterapeuta sessuologo per costruire insieme un percorso in cui migliorare la propria qualità della vita.

I colloqui dal vivo si svolgono presso gli studi elencati qui sotto, mentre i colloqui a distanza si appoggiano alla piattaforma Skype. La ricerca in psicoterapia ritiene che la psicoterapia online permetta una presa in carico adeguata alla cura delle difficoltà psicologiche.

Per maggiori informazioni, usa il modulo di contatto presente sul sito o telefona al 3295323152.

Studio di psicoterapia e sessuologia di Milano

Via Porpora 187, Milano (MI)

Riceve solo su appuntamento, tel. 3295323152

Studio di psicoterapia e sessuologia di Casalpusterlengo

Piazza Cabrini Madre 11, Casalpusterlengo (LO)

Riceve solo su appuntamento, tel. 3295323152

Studio di psicoterapia e sessuologia di Lodi

Via Giuseppe Garibaldi 42, Lodi (LO)

Riceve solo su appuntamento, tel. 3295323152

Studio di psicoterapia e sessuologia di Piacenza

Via San Bartolomeo 25, Piacenza (PC)

Riceve solo su appuntamento, tel. 3295323152

Valerio Celletti

Psicologo clinico, Psicoterapeuta cognitivo comportamentale e Sessuologo clinico iscritto a OPL, SITCC e FISS. Lavora a Milano, Casalpusterlengo, Lodi, Piacenza e Online. Per informazioni, scrivere a valerio.celletti@gmail.com

More Posts - Website

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInGoogle Plus